Blog

Farina di castagne

Dal mese di ottobre, quando inizia la caduta dei frutti maturi dei castagni, inizia la raccolta, facendo attenzione a raccogliere le castagne più belle e lasciando sul terreno quelle bacate o troppo piccole.Una volta raggiunta la quantità di 1000 kg di castagne, viene acceso il metato e si distendono le castagne così che iniziano ad asciugarsi e ad affumicare.Prima di adagiare le castagne raccolte, si effettua una seconda sommaria scelta, scartando quelle non adatte.Il fuoco viene alimentato da ciocchi di legno di castagno e deve essere mantenuto acceso, giorno e notte, per 40 giorni. Per tutto questo periodo le castagne devono essere regolarmente mischiate.Man mano che la raccolta viene effettuata, nel metato vengono vengono aggiunte le ulteriori castagne, fino ad arrivare ad una certa quantità, che varia, a seconda della grandezza del metato. Solitamente un metato viene “chiuso” entro il 5 di novembre.Dopo 40 giorni le castagne sono pronte per essere scelte. Vengono ripulite dai gusci e preparate per la molitura. Vengono portate al mulino di riferimento e vengono ridotte in farina. Solitamente il mulino macina solo castagne per cui non vi è pericolo di contaminazioni della farina con altri tipi di farine. Infatti la farina di castagna è senza glutine ed è perciò adatta anche alle persone che soffrono di celiachia.La farina deve essere pronta entro l’8 dicembre in quanto altrimenti non si farebbe in tempo alla messa in vendita per il periodo natalizio, periodo durante il quale la farina di castagne è più richiesta.Con la farina di castagne in Toscana è tradizione che vengano preparati dolci tipici della tradizione toscana, come il castagnaccio e le frittelle di necci ma può essere utilizzata anche per altri prodotti, come ad esempio la pane, pasta, polenta, frittelle e panzerotti.

Leggi di più »

Granoturco

Il mais é un cereale originario dell’America, privo di glutine e ricco di ferro e minerali, utile in caso di anemia, adatto per chi soffre di celiachia. È una fonte di acido folico e vitamina B1 e quindi un ottimo alimento per le donne in gravidanza e lo svezzamento dei bambini.  Viene utilizzato sotto forma di olio, farina, amido e chicchi e si presta quindi a diverse preparazioni e a diversi usi in cucina. È particolarmente digeribile ed è ricco di fibra alimentare, per questo motivo è un alleato prezioso per stomaco e intestino. Le fibre contenute nel mais, infine, rallentano l’assorbimento degli zuccheri, contribuendo, così, a mantenere bassi i livelli di glicemia nel sangue. Grazie alle sue proprietà contribuisce, inoltre, a tenere bassi i valori di colesterolo LDL . Viene anche usato anche in erboristeria, per ottenere prodotti utili a contrastare diabete, ipotensione, ipokaliemia, sovrappeso, ritenzione idrica e spasmi del colon. Il mais è dunque un alleato di intestino, occhi, stomaco, colon, ossa e cuore.

Leggi di più »

Ortica

L´ortica é una pianta annuale perenne spontanea, ricca vitamine e minerali, è utilizzata come diuretico per le vie urinarie e dei reni, ma anche per la bellezza della pelle. Tradizionalmente poi, le foglie dell'ortica sono da sempre utilizzate per migliorare la digestione, come ricostituente, per depurare l'organismo, per favorire la lattazione, per calmare la diarrea e contro l'anemia. Trattandosi di un'erba diuretica, l'ortica è impiegata anche per ridurre la ritenzione idrica e la pressione sanguigna e per eliminare gli acidi urici. L'attività antinfiammatoria dell'ortica è invece sfruttata per trattare malattie reumatiche, lombalgie, sciatalgia, tendiniti, ma anche infiammazioni e infezioni a carico delle vie urinarie e per la prevenzione e il trattamento della renella. L'ortica è anche in grado di migliorare i sintomi dell'iperplasia prostatica benigna. L'uso esterno di preparazioni a base di ortica sono infine utili in caso di dermatite seborroica, caduta dei capelli, capelli grassi. L’ortica può essere anche utilizzata come fertilizzante naturale.

Leggi di più »

Melograno

Il frutto del melograno, (melagrana),  è una bacca dalla forma rotonda con buccia molto dura e robusta e dai semi commestibili circondati da una polpa dal colore tipicamente rosso. La melagrana è ricca di potenti antiossidanti, esercita una potente attività antinfiammatoria, migliora la pressione arteriosa, favorisce la circolazione cardiovascolare, aiuta la memoria ed ha attività antibatterica, contrasta i disturbi della menopausa.

Leggi di più »

Rosmarino

Il rosmarino è una pianta aromatica mediterranea sempreverde che cresce spontanea o coltivata, usata come spezia in cucina, ma anche per alleviare dolori articolari, favorire la crescita dei capelli e migliorare la digestione. Migliora concentrazione, memoria e, in generale, le funzionalità cerebrali, favorisce la circolazione, ha proprietà antiossidanti, favorisce la digestione e la funzionalità del fegato, contrasta la perdita dei capelli e ne favorisce la crescita e riduce lo stress.

Leggi di più »

Plantago (piantaggine)

La piantaggine o plantago è una pianta spontanea con interessanti proprietà per la salute. In generale le proprietà della piantaggine, date dal fitocomplesso, la rendono ideale : 

Leggi di più »

Erba cipollina all’aglio

L’erba cipollina all’aglio è ricca di vitamine e minerali, tra cui vitamina C, calcio e ferro. E’ un erba originaria dell’Asia e un ingrediente comune nella cucina asiatica. Ha foglie spesse, piatte, simili a vesciche, che sono la parte della pianta più spesso usata in cucina. Tutte le parti della pianta, incluso il fiore, possono essere utilizzate nelle ricette come erbe, spezie o contorno.Come suggerisce il nome, l’erba cipollina all’aglio ha un sapore simile all’erba cipollina, sebbene con un sapore più acuto simile all’aglio ma non così forte come l’aglio. E’ particolarmente gustosa per insalate e piatti crudi dove è necessario un po ‘di sapore d’aglio ma dove l’aglio crudo sarebbe troppo forte. Nella cucina occidentale può essere utilizzata in zuppe, insalate, salse o antipasti. La radice può essere utilizzata come sostituto dell’aglio, con un sapore più morbido e delicato. Si può avere sempre pronta una scorta di erba cipollina all’aglio nel proprio orto, dove cresce in ciuffi stretti. L’erba cipollina all’aglio può sopravvivere a periodi di siccità. Preferisce la luce solare diretta, ma cresce bene anche in leggera ombra. I fiori bianchi estivi possono essere usati per condire e guarnire i pasti.Le piante devono essere ritagliate vicino al terreno e regolarmente per evitare che si auto-seminino e prendano il controllo del giardino. Si può anche coprire le piante con paglia dopo la raccolta, un processo noto come sbiancamento, per controllare ulteriormente la crescita. Questo non solo rallenterà la crescita della pianta, ma farà apparire bianche tutte le nuove foglie.

Leggi di più »

Girasole

Il girasole, originario del Sud America, è un fiore eliotropico, ovvero ha la caratteristica di muoversi seguendo i raggi del sole. Da qui deriva il nome "girasole". Questa caratteristica riguarda solo gli esemplari giovani, non ancora fioriti, poiché in seguito alla fioritura i girasoli restano orientati sempre a est e sud-est. Il girasole si presenta come una coltura estremamente versatile e adatta ai più svariati impieghi, dal settore dell’alimentazione umana ed animale a quello farmaceutico ed industriale. E’ utilizzato per la produzione di olio e semi. Oltre all’uso alimentare, i nativi americani utilizzavano il girasole per  ottenere una tintura violacea estratta dai gusci di achenio e dai petali. Tale tintura veniva utilizzata per tingere i capi tessili, per la pittura corporea e per altre innumerevoli decorazioni. Oggi è utilizzato anche per scopo ornamentale. Le proprietà curative secondo la medicina popolare sono febbrifuga (abbassa la temperatura corporea), diuretica (facilita il rilascio dell'urina), antimalarica (combatte la malaria), espettorante (favorisce l'espulsione delle secrezioni bronchiali) e stomachica (agevola la funzione digestiva). Veniva anche utilizzato per il trattamento della malaria attraverso l’infusione di foglie.

Leggi di più »

Camomilla

La camomilla é conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà digestive, spasmolitiche e calmanti, ha azione su digestione e agitazione. Alla camomilla sono attribuite proprietà antinfiammatoria, antispasmodica, antiossidante, lenitiva, antimicrobica e cicatrizzante. E’ impiegata soprattutto per gli effetti benefici sul sistema gastrointestinale e nervoso. Svolge principalmente azione antispasmodica, è in grado cioè di favorire il rilassamento muscolare. Questa azione fa della camomilla un ottimo miorilassante, utile in caso di crampi intestinali  causati da problemi digestivi, così come quando si soffre di dolori mestruali o di dolori dati da tensione e spasmi muscolari. La camomilla apporta anche benefici in caso di infiammazioni della pelle e delle mucose, grazie alla sua azione antifiammatoria e protettiva. Può essere utile per coliche, eccesso di gas intestinale, mal di testa, ansia, insonnia, dolori mestruali, disturbi della menopausa, infiammazioni cutanee, dermatiti, prurito, rossori cutanei, ferite, ulcere, congiuntivite, gengiviti, stomatiti, afte e infiammazioni urogenitali.

Leggi di più »

Castagna

La castagna è un frutto ricco di fibre, minerali e acido folico, utili durante la gravidanza e in caso di anemia e stanchezza. Contiene carboidrati complessi, fibre, vitamina B6, ferro, potassio, fosforo, zinco, calcio e magnesio e antiossidanti. Il contenuto di sali minerali (soprattutto il fosforo) e vitamine del gruppo B (come l'acido folico o vitamina B9), aiutano a rilassare il sistema nervoso, molto utili in caso di ansia o periodi di stress. Il frutto della castagna, col suo contenuto di acidi grassi omega 6 e omega 3, aiuta a tenere a bada il livello del colesterolo nel sangue. Le proprietà delle castagne aiutano tutto il sistema cardiovascolare, regolarizzando la pressione sanguigna e combattendo il colesterolo cattivo nel sangue stesso. Inoltre questi frutti contengono così tante fibre da risultare un valido rimedio naturale contro la stitichezza. Le castagne sono ricche di folati, vitamine del gruppo B che non dovrebbero mai mancare in gravidanza, in quanto essenziali nella prevenzione di malformazioni congenite, oltre che nella sintesi di DNA, proteine ed emoglobina. La vitamina B6 è importante per il metabolismo, la produzione di ormoni, di globuli rossi e bianchi, la prevenzione dell’invecchiamento e la funzionalità del sistema immunitario.

Leggi di più »

Noce

La noce è una frutta secca a guscio ricchissima di proprietà benefiche e nutrienti, tra cui fibre, omega-3 e sali minerali. Contiene discrete quantità di proteine, sali minerali e lipidi, in prevalenza costituiti da acidi grassi insaturi e polinsaturi (omega 3), pertanto può rappresentare un importante integratore naturale nell’alimentazione, specialmente per gli sportivi. La presenza di omega 3, importanti antiossidanti, dona alle noci anche una buona proprietà antitumorale, mentre l’acido oleico, un grasso monoinsaturo presente anche nell’olio di oliva, risulta efficace nella riduzione del colesterolo, con effetti benefici sull’apparato cardiovascolare e conseguente prevenzione di malattie e disturbi a carico di questo apparato come arteriosclerosi, infarto e ictus. La noce secca è particolarmente indicata come tonico del sistema nervoso. Il consumo di noci favorisce, inoltre, la formazione dell’emoglobina nel sangue e l’attività delle ghiandole in genere. Grazie alla presenza di acido ellagico, le noci hanno effetti benefici sul sistema immunitario e svolgono un’importante azione antiossidante (grazie anche alla vitamina E), contrastando l’invecchiamento cellulare. La noce è anche in grado regolare i cicli di sonno-veglia, grazie alla presenza di melatonina. Mentre il buon contenuto di calcio, unitamente al fosforo, mantiene ossa e denti in salute; il magnesio regola la pressione arteriosa e stimola la funzionalità del sistema nervoso e di quello muscolare. Il potassio è fondamentale per la salute del cuore. Infine l’arginina, presente in buona quantità, favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni e l’espulsione dei prodotti di scarto dall’organismo quali ammoniaca.

Leggi di più »